25 aprile 2015, settant’anni di RESISTENZA!

La nostra scelta è Resistere!

Come ormai da qualche anno, ribadiamo l’importanza di partecipare attivamente portando i nostri contenuti alla giornata del 25 aprile. Questa data per noi è diventata un’occasione per tirare le fila dell’anno che sta passando.
Non la vediamo come una commemorazione e un ricordo fine a se stesso. Portiamo con noi gli insegnamenti della lotta partigiana. Le azioni di resistenza contro il fascismo e la dedizione per la causa sono un insegnamento importante, poiché dalla parte del popolo, del più povero, del diverso e del dissidente!
Le varie repubbliche partigiane che si sono compiute anche per soli pochi mesi, come fu ad esempio la repubblica dell’Ossola, ci aprono da sempre gli occhi di fronte alla concreta possibilità di liberazione da uno stato di cose immobile e incancrenito da anni di affari dei pochi sui molti.
Il 25 aprile 2015 sono 70 anni da quelle lotte e noi crediamo che ci sia ancora molto da fare.
Abbiamo scelto di resistere ad ogni sfratto. Siamo convinti che la situazione abitativa sia la piaga di questi ultimi anni. Da questo problema si svela la faccia più dura del sistema capitalistico. I soldi dominano le persone e i sentimenti, chi ha poco o nulla viene costretto a lasciare la propria casa e passare quindi nel dimenticatoio. Si sta creando un nuovo strato sociale; i Dimenticati, ignorati il più delle volte da coloro che non sono toccati da questo problema. Come si sul dire, occhio non vede cuore non duole. E tutto questo nell’indifferenza.
E come possiamo tacere di fronte alle dichiarazioni della Lega di Gallarate? Lor signori assecondando le dichiarazioni del delirante Salvini pretendono lo sgombero del campo Sinti, situato da molti anni a Cedrate, infastiditi dal fatto che delle persone abbiano scelto di vivere in soluzioni abitative diverse da palazzi o case con affitti troppo alti per una cittadina di provincia.
Abitare è diventato un lusso negli ultimi tempi.
Per questi motivi abbiamo scelto di resistere a questi modi di pensare, bigotti, servi del denaro e che fomentano la paura del diverso. Per noi questa è follia ma purtroppo in provincia è la norma.
Resistiamo perché crediamo fermamente che cambiare sia necessario per costruire un futuro degno di essere vissuto.

Everyone will fall away, and every season is built on change…

Ultimi Mohicani Gallarate
Libertari e libertarie di Gallarate
Bloccare ogni sfratto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...