La vecchia brucia ancora. Gioebia 2016

Un’altra volta al Campo Popolare Autogestito a vedere la vecchia bruciare.
Anche quest’anno bruciando la Giobia cacciamo via tutta la negatività che, cadendoci addosso, sembra condannarci alla noia del quieto vivere.
La vecchia che brucia è quindi una pira di vento caldo che scaccia via tutto questo, dando a tutti noi la gioia della non rassegnazione.
Rinsaldiamo quindi i nostri rapporti davanti al fuoco, e riscopriamo il valore della socialità e della solidarietà.

12604772_952559411494280_4950865385021822611_o

La vecchia è andata a fuoco anche quest’anno, abbiamo voluto riproporre questa giornata vista la buona riuscita dello scorso anno. Possiamo dire che anche nell”edizione” 2016 si è ricreata la stessa bella atmosfera partecipativa e di condivisione. Fare questo falò vuol dire anche far presente che queste feste nascono dalla cultura popolare, ricordiamo che questa festa nasce dalla volontà dei contadini ad inizio anno, di ingraziarsi la natura in vista delle prime semine.

Purtroppo però queste feste ormai sembrano organizzate solo dagli oratori, o  peggio come spauracchio per far del becero proselitismo leghista. Il senso di questa giornata, quindi è per noi, il riprendere dalla cultura popolare una festa che è di tutti, riportandola alla portata di tutti.

Con il naso all’insù a guardare le fiamme alte della Giobia eravamo in molti, da ogni dove, ognuno con la sua storia, a creare un momento dove potersi incontrare. Ribadendo che il Campo Popolare Autogestito è una realtà viva e che funziona, grazie chi  non si arrende alla noia e al bigottismo della vita in provincia.

Qualche foto della giornata.

 

Non mancano neanche le critiche dei soliti ciarlatani cittadini in cerca disperata di visibilità, di seguito infatti riportiamo l’interessantissimo articolo carico di contenuti, i quali scaturiscono considerazioni molto profonde sull’essere incompresi dalla politica di palazzo gallaratese:

http://www.varesenews.it/2016/02/gioeubia-al-campo-popolare-protesta-di-martignoni/481266/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...